Uffici correlati

via S. Maria Antica 1

Tu sei qui: Home Comunicazione... Ufficio stampa Notizie Sabato 14 Ottobre 2017 - Manifestazione "Io Non Rischio"

Sabato 14 Ottobre 2017 - Manifestazione "Io Non Rischio"

creato da Doni Enrico ultima modifica 09/10/2017 17:02 — scaduto
L'edizione straordinaria della manifestazione "Io Non Rischio" quest'anno si svolgerà nelle piazze dei capoluoghi di provincia di tutta Italia. Anche a Verona, il prossimo 14 Ottobre, per l'intera giornata, saranno allestiti tre punti didattici...
Mountain View

Anche a Verona, il prossimo 14 Ottobre, per l'intera giornata, saranno allestiti tre punti didattici, dove i Volontari delle Organizzazioni di Protezione Civile Ass.ne Nazionale Alpini, Croce Rossa Italiana, LARES (Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile), Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di San Giovanni Lupatoto e Ass.ne Vigasio 2003, andranno ad illustrare le "Buone pratiche di Protezione Civile" relative a tre dei maggiori rischi che interessano l'Italia.

Si parlerà di rischio terremoto e maremoto, anche considerati i recenti eventi che hanno colpito il Centro Italia nel 2016-2017 e l'Isola di Kos in Grecia nel 2017, dove sono stati coinvolti anche alcuni turisti veronesi, e di rischio alluvione, presente in molte zone del nostro paese e della nostra provincia (alluvioni di Soave e Monteforte d'Alpone del 2010-2012).

La Manifestazione si svolgerà attraverso un trekking urbano che raggiungerà vari punti didattici. Il percorso partirà da P.tta XIV Novembre con l’illustrazione del rischio maremoto; percorrendo C.so P.ta Borsari si arriverà poi alla Porta, dove verrà descritto il rischio alluvione ed attraverso Via Oberdan si giungerà in P.tta Scalette Rubiani deve verranno date informazioni sul rischio terremoto. Il percorso si concluderà, camminando lungo Via Mazzini fino a P.tta 14 Novembre, dove la segreteria dell’evento consegnerà ai partecipanti i gadget predisposti dal Dipartimento della Protezione Civile. Nei percorsi i partecipanti saranno accompagnati da Volontari che racconteranno le esperienze vissute durante le operazioni di soccorso a cui hanno partecipato nella nostra provincia, in regione, in Italia o all’estero.

Mappa giro io non rischio